L'età proibita. Appunti biografici di Marguerite Duras.

'

Anno: n/a


drammaturgia Roberto Festa e Maria Pilar Pérez Aspa
regia e interpretazione Maria Pilar Pérez Aspa
luci Alessandro Verazzi
scene Maria Spazzi
realizzazione scene Giuliana Rienzi, Beatrice Torresin e Francesca Moioli

produzione ATIR Teatro Ringhiera
in collaborazione con Pim Off

Condividi questo articolo:

Cercavo da tempo un testo che lasciasse un eco a sipario chiuso, un testo che non consentisse di afflosciarsi in poltrona anzi, che portasse con se la stessa sensazione di dolore alle ossa che hai quando sei adolescente e stai crescendo, e fa male. Perché si può crescere in qualsiasi momento, come si può amare a qualsiasi età, come si può distruggere qualsiasi vita, così, quasi per diletto.

In questi appunti biografici di Marguerite Duras ho trovato quello che andavo cercando. Marguerite è una donna scomoda, una donna dalle parole forti, taglienti come frammenti di vetro, politicamente scorrette, che parla della casa e del rapporto delle persone con la casa che abitano, di amore - più che di storie di amore - di sesso, di corridoi dove si addormentano i bambini, della Francia, di stupidità umana, della scrittura, di se stessa.
Una donna che beve, che ride, che ama quando ‘non dovrebbe’, quando sarebbe proibito anche vivere. Una donna che non cerca l’approvazione, che vede, fino all’accecamento.

Ho rielaborato questo materiale dandogli una forma teatrale semplice, immediata, senza scorciatoie ne possibilità di fuga, dando allo spettatore la possibilità di accettare la sfida di una delle coscienze più lucide del nostro tempo.

Maria Pilar Pérez Aspa

ATIR TEATRO RINGHIERA

Via Pietro Boifava, 17 Milano

'.02 87390039

SEGUICI